Pierpaolo Cipolla - Operatore Olistico - Massaggio TUINA, Ho-oponopono, Kinesiologia a Genova e Rapallo
Pierpaolo Cipolla
Operatore Tuina – Certificato F.I.S.T.Q.
Massaggio TUINA – Ho-oponopono – Kinesiologia
Genova e Rapallo
Tel. +39 393 9985466
E-mail info@pierpaolocipolla.it

Diagnosi in Tuina e medicina cinese

 

Il Tuina è una metodo di massaggio che è principalmente curativa e si incentra nel selezionare le tipologie più idonee da applicare alle fattispecie che il soggetto trattato manifesta. In se non può essere catalogato nelle tipologie dei massaggi rilassanti, né tonificanti ne tanto meno drenanti, sicuramente può essere definito un massaggio energetico.


Occorre anzitutto specificare che nell’interno del massaggio Tuina esistono diverse manovre che possono essere classificate (non in maniera assoluta) fra armonizzanti, tonificanti e disperdenti a seconda dell’effetto che l’operatore vuole per riequilibrare i punti, i canali e gli organi che si vogliono trattare.


Quindi a monte della scelta del massaggio esiste una complessa opera di inquadramento energetico per stabilire eventuali disarmonie e sindromi a carico di apparati ed organi. L’attività diagnostica è pressoché uguale a quella di un agopuntore in cui tramite un “interrogatorio” si pongono un insieme di domande che portano l’operatore a diagnosticare l’eventuale squilibrio ed a
individuare il trattamento più idoneo per ripristinare il benessere della persona.

Questa parte verrà analizzata in seguito con maggiori dettagli.
A differenza delle altre metodologie curative nella medicina cinese nel Tuina si segue maggiormente la palpazione dei punti e nella pratica si effettuano pressioni e sollevamenti sulla cute che sono la base dei principi di una corretta diagnosi secondo le scuole mediche tradizionali.



ut sit ipsum id Sed mattis at lectus